Stanzette personalizzate a tema

Stanzette personalizzate o a tema: cosa sono

Quando si aspetta un bambino tutti i pensieri sono concentrati su di lui, su come sarà e su come si dovrà accudire per farlo crescere sano e forte. Nella pianificazione della maternità però rientrano tante cose, tutte molto utili e importanti per la futura serenità del bimbo. Tra le cose da pianificare c’è certamente anche la stanzetta, luogo dove i più piccoli trascorrono gran parte della loro infanzia.

La cameretta di un bambino di solito ha delle dimensioni piuttosto ridotte. Se lo spazio lo permette, conviene però scegliere una stanzetta medio-grande da arredare con tutto quello che serve alla gestione pratica del piccolo, ovvero culla, lettino per quanto sarà più grande, box con i giocattoli, armadietto e accessori per la cura e il lavaggio del bebé.

Negli ultimi anni, per allietare le giornate dei bimbi, si sta diffondendo la moda delle stanzette a tema. Di cosa si tratta esattamente? Le stanzette a tema sono degli spazi arredati, disposti e tinteggiati secondo un criterio logico e uno stile univoco e facilmente individuabile. Nella stanzetta a tema si sceglie proprio un determinato colore e un gruppo di arredi che esprimono un messaggio o tendono a sottolineare la futura personalità del bimbo.

Queste stanzette sono visibili anche presso gli show room dei rivenditori e delle aziende produttrici. Il tema principale delle stanzette sembra essere legato al genere di appartenenza del bimbo. Le stanzette per le femminucce sono infatti tinteggiate e arredate con colori vicini al rosa confetto, al lilla e al rosa chiaro. Gli armadietti, scelti sempre nello stesso colore, sono anche corredati da maniglie di colore bianco-rosa e da fantasie a fiori. Diametralmente opposto lo stile della cameretta per bimbi, dove prevale l’azzurro e il turchese.

La stanzetta a tema può essere ulteriormente personalizzata, magari scegliendo tematiche diverse dai soliti colori rosa e azzurro. E’ il caso, ad esempio, delle camerette arredate con mobili che ripropongono personaggi del fumetti e dei cartoni tv molto cari ai bambini. La stanzetta a tema può infatti essere ispirata alle fantasie e ai colori di Winnie the Pooh, il famoso orsacchiotto della Walt Disney.

L’orsacchiotto più amato di tutti i tempi indossa una t-shirt rossa su un corpo completamente tinto di giallo. Questo tema può essere ideale per l’arredamento della camera di un maschietto. Altro personaggio arcinoto, da usare per l’arredo e i decori della cameretta, Peppa Pig, cartoon anglosassone che ormai spopola anche nelle case dei bambini italiani. Peppa è una maialina animata il cui corpo è di colore rosa. Anche i membri della sua famiglia sono dello stesso colore. I componenti della famiglia di Peppa Pig indossano abitini con diverse fantasie cromatiche.

Queste nuance si possono riportare nella cameretta di una bimba. Avremo quindi pareti dipinte di rosa e armadi nello stesso colore e con maniglie che riprendono la tinta delle lettere con cui viene scritto il nome di Peppa Pig. Non tutti i genitori, però, apprezzano per la loro bimba un arredo ispirato a un cartoon che ha per protagonista un animale non proprio gradito a tutti.

Particolarmente apprezzati sono invece gli “stickers”, adesivi murali molto usati nella decorazione delle camerette per bambini. Gli stickers comprendono diversi soggetti a tema, tra cui anche i personaggi che abbiamo appena citato.

Naturalmente , in questa sede si danno solo delle idee. Per i genitori un po’ attempati, di quelli che per intenderci hanno vissuto l’epoca di Candy Candy e di Goldrake, si possono scegliere stanzette a tema ispirate ai colori di questi personaggi. Per personalizzare il tema, la stanzetta va anche arricchita da qualche poster e da qualche giocattolo che riproponga lo stesso personaggio.

Nella stanza dedicata a Winnie the Pooh, spazio dunque ai poster e ai peluche che ritraggono l’orsacchiotto americano. La stessa regola vale anche per le stanze colorate alla Peppa Pig. Non sarà facile, invece, trovare giocattoli o bambole raffiguranti Goldrake o Candy Candy. Qualche poster, comunque, anche grazie al web, si può sempre reperire.

Quando i bimbi inizieranno a parlare, vi chiederanno notizie sui personaggi raffigurati nella cameretta e allora sarà davvero uno spasso raccontare loro dei cartoon amati nella vostra infanzia. In quel caso, la stanzetta a tema avrà sortito il suo effetto, ovvero stimolare la curiosità e la fantasia dei più piccoli.

 

Potrebbe anche interessarti