illuminazione cameretta bambini

Consigli per illuminare la cameretta dei bambini

L’arredamento della cameretta per bimbi comprende anche la scelta del corretto impianto di illuminazione. Dare luce alla stanza di un bambino richiede infatti maggiori precauzioni rispetto alle camere degli adulti. Queste precauzioni vanno dalla disposizione dell’impianto ( prese elettriche, cavi e interruttori) alla scelta delle lampade e delle abat jour.

I componenti dell’impianto vanno posizionati in modo da non recare nessun danno al bambino e in modo da non essere toccati dallo stesso. Si consiglia di posizionare le prese di corrente in punti difficilmente raggiungibili dai più piccoli; la stessa regola va seguita per gli interruttori. Le lampade, invece, possono essere collocate a soffitto o a parete, ma sempre lontano dalla portata dei più piccoli. In genere, le lampade vanno posizionate a circa due metri e mezzo di altezza dal pavimento.

Con le abat jour, invece, il discorso diventa più complesso. Poste sopra il comodino, a sua volta messo ai lati del letto, le abat jour donano un’illuminazione soffusa a tutta la stanza, ma possono rappresentare un pericolo se non realizzate con i giusti materiali e con lampade sicure.

La maggior parte delle lampade tradizionali, ovvero alogene e incandescenti, riscaldano troppo e con un voltaggio elevato. Queste lampade possono rappresentare un pericolo per il bimbo, specie se vengono toccate. Basta infatti un insignificante cortocircuito perché il bambino, giocando con la lampada, possa prendere inavvertitamente la scossa. Rischio scossa anche quando il piccolo tocca le lampade con le manine bagnate di saliva.

Oggi, per fortuna, tutti gli impianti elettrici sono a norma, e provvisti di adeguato sistema salvavita. Tuttavia, quando si tratta di toccare le lampade, la prudenza non è mai troppa, ed è meglio non fidarsi della sola protezione del salvavita, meccanismo secondo il quale, prima del corto circuito, si attiva l’immediato blocco di elettricità dal contatore.

Per evitare rischi, le abat jour che decorano le stanze da letto dei bimbi sono pensate e create con materiali che garantiscono la massima sicurezza d’uso e di accensione e spegnimento. Queste lampade da comodino, come vengono solitamente chiamate, sono realizzate in plastica resistente e con lampade al led. La tecnologia al led, oltre a garantire un elevato risparmio energetico, consente di avere lampade che non si surriscaldano mai e che di conseguenza consumano pochissimo.

Le lampade da comodino al led costituiscono anche un valido complemento d’arredo. Disegnate con fantasie che richiamano gli elementi della natura o i personaggi dei cartoon, le abat jour al led possono emanare luce calda ( rossa), fredda ( bianca) e colorata. Con queste lampade, il bimbo non corre nessun rischio. L’emissione di luce avviene infatti dopo aver caricato lampada tramite un cavo Usb. Il caricamento si effettua di giorno, in modo che di notte la camera del piccolo possa essere illuminata da una luce soffusa e al tempo stesso magica e suggestiva. Queste lampade, emettendo luce tenue e soffusa per tutta la notte, sono ideali per i bimbi che hanno paura del buio.

L’illuminazione soffusa si può creare anche con lampade a soffitto. In questo ambito le soluzioni sono davvero infinite: i modelli più usati sono le lampade perimetrali, vere e proprie fasce orizzontali al led che possono circondare tutto il bordo perimetrale del tetto o solo una parte. Esteticamente gradevoli sono le lampade perimetrali a L, che diffondono luce soffusa dall’alto verso il basso illuminando solo una specifica zona della cameretta. Queste luci possono essere calde o colorate o scelte con le nuance più amate dai genitori e dal bambino.

Per favorire il sonno e la tranquillità del piccolo, le luci della cameretta devono essere preferibilmente tenui e soffuse; luci più intense possono infatti causare anche seri disturbi visivi. Dalla cameretta dei bambini vanno anche eliminate le lampade con involucri in vetro; meglio scegliere quelle in plexiglass satinato, un materiale plastico resistente e ideale per l’emissione di luce al led.

 

Potrebbe anche interessarti