altezza bambini

Quanto sarà alto da grande?

Anche se appena nati i bimbi sembrano davvero “mignon”, non è detto che da grandi non possano raggiungere altezze ragguardevoli. Quello dell’ altezza, poi, è il “leit motiv” di tutti i genitori, che appena diventano tali non fanno altro che chiedersi quanto sarà alto da grande il loro bambino. Naturalmente, si spera sempre che i figli non abbiano mai problemi di alcun tipo, altezza compresa, e che non restino troppo bassi o che, al contrario, non diventino alti come Lurch, il maggiordomo della famiglia Addams.

Ma quale potrebbe essere in teoria l’altezza ideale dei figli una volta diventati adulti? Di solito, parlando di altezza, la differenza tra maschi e femmine è di circa dodici centimetri, quindi l’altezza ideale del figlio da adulto dovrebbe essere compresa tra il metro e sessantotto ( femmina) e il metro e settantasette ( maschio). Il raggiungimento di questi standard è possibile combinando tra loro fattori genetici e alimentari. C’è da dire, però, che i primi influenzano l’altezza più di tutti gli altri. Vale a dire che se il bimbo ha genitori alti, da grande probabilmente sarà alto, se invece mamma e papà sono bassi, esistono parecchie probabilità che il bimbo da grande rientri nella categoria delle persone un po’ più basse della media.

La verità delle cose però non si riesce quasi mai a prevedere con esattezza ed è probabile che le caratteristiche genetiche vengano completamente stravolte durante il percorso di crescita del bimbo. Tuttavia, esistono delle formule matematiche e delle tabelle di riferimento che consentono di effettuare una prima stima dell’altezza che vostro figlio potrà raggiungere da grande. Troverete tutti i dati alla fine del nostro post.

Accorgimenti alimentari e stile di vita possono in un certo senso condizionare lo sviluppo in altezza del bambino. Si tratta di condizionamenti marginali rispetto ai già citati fattori genetici, ma che comunque possono regalare un paio di centimetri in più ai ragazzi una volta cresciuti.

Per stimolare l’ormone della crescita, ovvero il famigerato ormone GH, servono alimenti proteici, come latticini, carne e legumi. Nei primi mesi di vita del bimbo, le proteine essenziali vengono fornite dal latte materno, l’unico in grado di stimolare il veloce sviluppo del sistema muscolo scheletrico del neonato. Gli alimenti a base di carne e legumi, invece, da fornire al bimbo una volta svezzato, sembrano possedere tutte quelle proteine nobili in grado di favorire la crescita in altezza.

Il bimbo cresce bene in altezza anche se segue un’alimentazione sana e regolare e quindi ricca di tutte le altre tipologie di alimenti, tra cui cereali, verdure a foglia verde, frutta, pesce e formaggi. Molto utile è anche consumare cibi ricchi di ferro, zinco e vitamina D, quest’ultima fondamentale per lo sviluppo e l’allungamento delle ossa. Di contro, uno scorretto stile di vita può influenzare le prospettive di crescita del bambino.

In passato si credeva che l’eccesso di caffeina bloccasse la crescita, questa teoria è oggi del tutto infondata. Vera invece la tesi sul buon sonno, ovvero la necessità di far dormire il bimbo per il numero di ore necessarie alla sua età. Durante l’infanzia, i bimbi hanno bisogno di dormire da nove a undici ore di fila. Sembra infatti che l’apparato muscolo-scheletrico dei bimbi si allunghi e sviluppi proprio durante il sonno. La caffeina, quindi, essendo una sostanza eccitante, può impedire al bimbo di dormire bene.

Anche la malnutrizione blocca lo sviluppo in altezza. La carenza di minerali, ad esempio, specie dello zinco, può essere causa di rachitismo. Un altro fattore di arresto della crescita possono essere le terapie a base di farmaci steroidei. Sembra, infatti, che i bimbi asmatici curati con steroidi siano alti un centimetro in meno rispetto ai bimbi sani. Altri studi rivelano che i bimbi sottoposti a fumo passivo e gli adolescenti che iniziano a fumare precocemente restano più bassi rispetto ai ragazzi non fumatori.La regola per crescere bene anche in altezza è dunque una sola: stare lontani dalle cattive abitudini.
 

Calcolatore altezza bambino in base all’altezza dei genitori


ALTEZZA PADRE
cm
ALTEZZA MADRE
cm

Figlio
cm

min cm
max cm
Figlia
cm
min cm
max cm

 

Potrebbe anche interessarti