test di gravidanza

Test di Gravidanza, quali sono e come eseguirli correttamente

I test di gravidanza, permettono alla potenziale madre di conoscere il suo stato, laddove si voglia verificare se si aspetta un bambino.
Esistono diversi test disponibili per la suddetta verifica e in particolare con test fai da te o analisi del sangue. Il test fai da te, è quello più immediato per conoscere se la donna è incinta e può essere eseguito anche dal primo giorno di ritardo della mestruazione.

In questo caso, si acquista il prodotto direttamente in farmacia (in alcuni casi anche al supermercato) e mediante un test sulle urine si attende la risposta sul proprio stato “interessante”. I costi, inoltre, sono molto contenuti e permettono in pochi minuti di ottenere un risultato sulla gravidanza abbastanza attendibile. In alternativa, è possibile eseguire un test di gravidanza presso laboratori specializzati e verificare mediante un prelievo di sangue se vi sono sintomi di gravidanza.

Il test, può essere eseguito dopo 10 giorni dalla data in cui si presume il concepimento del bambino e con una risposta in tempi molto veloci (entro 1 o 2 giorni). Il costo del test di gravidanza mediante analisi del sangue, è di poco superiore ai test fai da te, ma con una maggiore affidabilità circa l’esito dei risultati. In questa guida, saranno tanti gli aspetti trattati sull’argomento e per aiutare la potenziale mamma a decidere quale test utilizzare. Ecco, infatti, i tre punti che saranno affrontati:

  • Quali sono i test disponibili: test fai da te e analisi del sangue.
  • Come si fa il test di gravidanza.
  • Quanto sono affidabili i test di gravidanza e quanto costano.

Test fai da te, analisi del sangue o entrambi?

Il test gravidanza fai da te, può essere eseguito dopo due settimane dal presunto concepimento o comunque dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Può essere svolto in un qualsiasi momento della giornata (anche se in genere è consigliabile la mattina appena sveglie) e prevede un riscontro del test mediante l’esame dell’urina. La potenziale madre, può acquistare il test in farmacia o al supermercato e utilizzarlo direttamente a casa per verificarne comodamente il risultato. L’obiettivo, è di verificare la presenza nelle urine di una sostanza nota come gonadotropina corionica umana (beta- HCG) che è alla base della futura formazione della placenta. Tra i pro, il facile utilizzo del test da parte della potenziale mamma e risultati veloci sul proprio stato dopo pochi minuti (laddove si identifichi la presenza del beta-HCG nelle urine). Tuttavia, la tempistica in cui poter eseguire il test è più lunga rispetto al test del sangue in laboratorio, bisogna infatti attendere almeno il 1° giorno di ritardo.

Il test di gravidanza con esami del sangue, ha lo stesso obiettivo dei test fai da te, ossia confermare lo stato di gravidanza mediante la rilevazione del beta HCG all’interno del sangue (e non nelle urine). Può, tuttavia, essere eseguito in tempi più veloci rispetto al test fai da te e a partire da una settimana dalla data del presunto concepimento del bambino. Viene quindi prelevato del sangue dalla potenziale mamma e analizzata la presenza del beta HCG, con risultati che in genere possono essere consegnati in giornata o dopo uno o due giorni. Tra i pro, vi sono quelli di test abbastanza affidabili e da poter eseguire già a partire dai 7-10 giorni da un presunto sintomo di gravidanza, mentre tra i contro, vi sono dei costi un pò più alti rispetto ad un test fai da te e di dover comunque recarsi in laboratorio per eseguire il prelievo del proprio sangue per ulteriori conferme e per verificare il livello del beta HCG.

Come si fa il test di gravidanza?

Un test di gravidanza, è facile da eseguire e permette in tempi molto veloci di confermare i sintomi di gravidanza e di concepimento del feto. E’ da decidere soprattutto la modalità di test da svolgere e con una scelta che può essere guidata da vari fattori:

  • Tempistiche a disposizione nel voler confermare dei sintomi di gravidanza. Con test che possono essere eseguiti a partire dai 7 giorni dalla data di presunto concepimento per le analisi del sangue in laboratorio e a partire dai 15 giorni o primo giorno di ritardo del ciclo, per le analisi sulle urine con test fai da te.
  • Costi da voler sostenere per la verifica della gravidanza. Il test fai da te presenta dei costi minori rispetto al test in laboratorio.
  • Modalità per eseguire il test con una scelta tra il proprio domicilio (test fai da te sulle urine) o in laboratorio (esami del sangue).

Il test di gravidanza fai da te, impone di leggere attentamente le istruzioni sul suo corretto utilizzo. E’ infatti importante, che la striscia farmaceutica o il test digitale sia inserito sotto il flusso di urina della potenziale madre per verificare dopo pochi minuti la formazione di un colore (e la presenza o l’assenza di gravidanza). Il test di gravidanza in laboratorio, invece, prevede solo di recarsi in un laboratorio specializzato per il prelievo del sangue e nell’attendere in giornata o al massimo nel giorno seguente, i risultati del test (con conferma o meno dello stato di gravidanza).

Quanto sono affidabili i test di gravidanza e quanto costano

I test di gravidanza sono molto affidabili e prevedono una percentuale del 99% per i test fai da te (con analisi sulle urine) e del 100% per i test in laboratorio (con analisi del sangue). Tuttavia, è spesso consigliabile utilizzare dei test fai da te solo per una prima conferma sui sintomi della gravidanza e optare comunque per controlli sullo stato di gravidanza mediante le analisi del sangue.

Il costo del test di gravidanza, invece, prevede cifre abbastanza accessibili e comprese a partire da 7 euro per i test fai da te da acquistare in farmacia o in supermercato. In molti casi, è possibile trovare in commercio anche confezioni con due test (con prezzi a partire da 15 euro) per una ulteriore conferma dello stato di gravidanza. Costi medi a partire da 20 euro, per i test del sangue presso i laboratori specializzati, da poter verificare personalmente recandosi in struttura (sono spesso consigliati anche dagli stessi ginecologi per verificare anche i propri valori del sangue e il dosaggio della beta HCG).

Per una guida completa sulle esenzioni in gravidanza vi suggeriamo di visitare la pagina dedicata sul sito del Ministero della salute: Esenzioni in gravidanza

 

Potrebbe anche interessarti