lavaggio nasale neonato

Naso chiuso neonati, rimedi

Come tutte le mamme sanno, il lavaggio del naso del neonato entra a pieno titolo tra i riti quotidiani al pari dell’allattamento, il cambio del pannolino e il bagnetto.
Il naso chiuso nei neonati è abbastanza comune, specie nel primo periodo di vita quando ancora il piccolo non può soffiarsi il naso, in questi casi è necessario che un adulto provveda ad aiutarlo a liberarsi del muco in eccesso con aspiratori e soluzioni saline. Questa igiene gli consentirà di mantenere una respirazione normale e di evitare infiammazioni delle vie respiratorie come le fastidiose otiti e sinusidi.
Mantenere il nasino libero è indispensabile anche perchè ha delle ricadute dirette sull’alimentazione e il sonno del neonato che come sappiamo sono cruciali nei primi mesi di vita.

La pediatra in presenza di naso chiuso nei neonati suggerisce l’utilizzo di acqua fisiologica o soluzioni saline per fluidificare il muco tramite lavaggio nasale e un aspiratore per far fuoriuscire ed eliminare le secrezioni nasali.

Soluzioni saline

Ne esistono di due tipi: la soluzione isotonica a bassa concentrazione di sali mentre la soluzione ipertonica ad alta concentrazione di sali.
La isotonica per la sua composizione è ideale per la pulizia quotidiana del naso, la soluzione ipertonica in più è indicata come decongestionante del naso.
In commercio esistono diverse aziende che offrono kit già completi di fiale isotoniche e ipertoniche e aspiratore nasale, si differenziano tra di loro per la quantità di minerali e oligoelementi contenute nella soluzione: dalla semplice acqua con aggiunta di sale, all’acqua di mare diluita fino al cosiddetto siero di mare che contiene la maggiore concentrazione di minerali e oligoelementi.
E’ possibile preparare la soluzione fisiologica anche a casa servendosi di acqua e sale nelle giuste proporzioni, di un bicchiere e di una siringa (senza ago ovviamente). Assicurandosi che l’acqua sia pura e chiedere al proprio pediatra maggiori informazioni sulla quantità di di sale da diluire in acqua nel caso si voglia ottenere una soluzione isotonica o ipertonica.
La soluzione fai da te un processo meno pratico rispetto ai flaconcini già pronti ma può essere un’alternativa per chi vuole affidarsi a rimedi naturali per la pulizia del naso del neonato.

Lavaggio del naso del neonato

L’operazione di lavaggio del nasino richiede semplici passaggi ma richiede che venga effettuata garantendo la sicurezza del bambino.

  1. Su di un piano orizzontale e al sicuro da cadute adagiare il bambino tenendolo con la testa reclinata all’indietro (più bassa rispetto alle braccia e al corpo).
  2. Introdurre il beccuccio del della soluzione in una narice e premere il flaconcino delicatamente, ripetere l’operazione con l’altra narice
  3. Aspirare le secrezioni nasali e il liquido in eccesso servendosi di un aspiratore nasale e asciugare il naso.

Consigli

Con l’arrivo dell’inverno e a causa del riscaldamento l’umidificazione degli ambienti può venire compromessa risultando in aria troppo secca per i bambini. È bene tenerne conto e garantire un grado di umidità intorno al 50%.
Un ulteriore consiglio, anche se potrebbe risultare scontato, è quello di tenere il neonato o il bambino lontano dal fumo di sigarette e affini in quanto hanno un impatto molto negativo sulle vie respiratorie e non solo.

 

Potrebbe anche interessarti