Giochi hi-tech per intrattenere i bimbi in viaggio

Giochi hi-tech per intrattenere i bimbi in viaggio

A volte, l’idea di mettersi in viaggio con i propri bimbi può assumere i contorni di un incubo.  Stare seduti per ore in auto o in treno non è infatti l’ideale per i più piccoli, abituati a scorrazzare per casa in libertà. La soluzione per calmare i bambini in viaggio è rappresentata dai giochi hi – tech, applicazioni digitali che possono davvero fare miracoli durante i viaggi medio-lunghi.

Ricchi di applicazioni e idee divertenti, i giochi hi-tech hanno lo straordinario potere di zittire i più piccoli durante il viaggio e di trasformarli da urlatori scalmanati a piccoli scolari silenziosi e diligenti. I giochi hi-tech sono disponibili per le varie fasce di età e non è necessario aggiungere che per intrattenere i bimbi in viaggio conviene scegliere solo le applicazioni adatte alla loro età.

I giochi hi-tech si possono tranquillamente scaricare su tablet e smartphone e visualizzare al semplice tocco dello schermo. Visto che in auto e in treno la connessione Internet non è sempre disponibile, conviene scaricare i giochi sul cellulare in modo da visualizzarli anche in assenza della Rete. Tante le applicazioni disponibili e scaricabili da Google Play and App Store. Ricordiamo che per un buon funzionamento dei giochi bisogna scaricare solo quelli compatibili con il sistema operativo del proprio apparecchio. I giochi hi-tech sono disponibili sia gratis che a pagamento. Quelli a pagamento hanno un costo abbastanza accessibile e compreso tra due e sei euro.

Tra le tipologie di giochi hi-tech più divertenti per i più piccoli: le fiabe, le lezioni di inglese interattive, i giochi Lego e la playlist con le canzoni cantate da animali. Le fiabe sono delle applicazioni molto utili per bambini dai tre ai dieci anni che soffrono il mal d’auto. Queste applicazioni consentono solo di ascoltare e di guardare la fiaba senza che il bimbo faccia movimenti bruschi e faticosi accusando i fastidi del viaggio.

Le lezioni di inglese  interattive utili per grandi e piccini, sono corredate da divertenti illustrazioni che consentono di imparare la lingua come fosse un gioco. Su Google Play e App Store sono disponibili anche i Lego, giochi che imitano le vicende e i protagonisti della playstation e dunque molto appassionanti per i bambini. Con i Lego digitali i bambini possono, al semplice tocco dello schermo, guidare un camion o salvare altri bambini da un incendio.

La playlist cantata da animali è un applicazione adatta ai bambini dai zero ai tre anni. Con queste app, i bambini possono ascoltare divertenti filastrocche interpretate dagli animali più amati, ovvero gatto, cane, ma anche animali da cortile come oche e galline. Un altro ottimo intrattenimento hi-tech per bimbi in viaggio è il gioco dei colori. Scaricando l’applicazione sul tablet, i bambini possono colorare qualsiasi illustrazione digitando e scegliendo i colori del menu e senza necessità di usare quelli veri.

E’ proprio vero dunque che la tecnologia fa miracoli, specie e soprattutto durante i viaggi, esperienze che i più piccoli vivono sempre con una certa vivacità e agitazione. Con i giochi hi-tech, invece, due o tre ore di relax in viaggio sono assicurate. Ai bimbi, a loro volta, viene assicurato il divertimento e la possibilità di imparare cose nuove anche mentre viaggiano.

 

Potrebbe anche interessarti