abbigliamento estivo bambini

Arriva l’estate: come vesto il mio bambino?

L’estate è alle porte e non sai ancora come vestire il tuo bambino? Niente paura: collegati al nostro sito e leggi tutte le informazioni che ti servono per scegliere gli abiti più adatti alla stagione e all’età di tuo figlio. In questo post, ad esempio, parliamo di abbigliamento estivo per bambini. Questo tipo di abbigliamento risponde essenzialmente a criteri di praticità e comodità, perché l’estate, complici anche gli incessanti cambiamenti climatici, diventa sempre più rovente.

Sole e calore sono anche i principali nemici della pelle dei piccoli, i quali vanno opportunamente difesi con tessuti leggeri, freschi e antisudore. Durante l’infanzia, inoltre, sia nella fase post natale che nei primi anni di vita, la pelle dei bambini è estremamente sensibile e delicata: non è raro trovare infatti tracce di eczemi ed eritemi solari dopo una giornata trascorsa magari al mare o in campagna. Che fare in questi casi? Come vestire il bimbo senza per questo dover rinunciare all’eleganza e alle tendenze della moda?

Questa sfilza di domande merita certamente delle risposte. Le stesse vengono fornite direttamente dagli stilisti, che per la stagione estiva propongono un abbigliamento bimbi molto casual e di tendenza. In passerella primeggiano i pantaloni bermuda, capi di abbigliamento usati anche dagli adulti, ma che nei bimbi assumono un aspetto ancora più chic ed elegante. I bermuda sono disponibili per bimbi di qualsiasi età, da zero a diciotto anni per intenderci.

I tessuti dei bermuda spaziano dal cotone pettinato al jeans. La lunghezza di questi pantaloni va scelta in base all’altezza del bimbo. I bebé vanno preferibilmente vestiti con modelli molto corti, tipo pantaloncini, mentre quelli da un anno in poi, se già alti, possono indossare bermuda più lunghi o appena sotto il ginocchio. Al bermuda può essere abbinata una maglietta a maniche corte o una camicia. Da notare che i bermuda per neonati non sono in realtà dei veri bermuda, ma piuttosto delle salopette con bretelline e pantaloncini corti cuciti assieme in un unico abito

La salopette, specie per i neonati, è l’abbigliamento estivo per eccellenza. Questo capo si abbottona e sbottona facilmente e consente di portare a spasso il bimbo facilitando anche le operazioni di cambio del pannolino. Se il clima è troppo caldo, la salopette può costituire un abbigliamento unico, senza necessità di dover aggiungere anche una maglietta. Ricordate che in estate i bimbi vanno tenuti lontano da condizioni che possono far sentire loro troppo caldo o farli sudare

In alternativa alle magliette, i bambini possono essere vestiti con le canotte. Queste possono essere abbinate al bermuda. Le canotte o canottiere, chiamate anche top in caso di moda femminile o per bimbe, sono dei capi di abbigliamento smanicati e senza colletto. I suddetti capi facilitano i movimenti dei bambini ed evitano il sudore ascellare.

L’abbigliamento dei più piccoli può essere scelto in una vasta gamma di colori, ma in estate, per evitare l’accumulo e l’assorbimento di calore, è meglio puntare su capi di colore bianco, avorio, sabbia, giallo, o sui toni pastello, da evitare invece, abitini blu, neri, marroni e rossi.

I suggerimenti appena indicati valgono anche per le bimbe. Dopo il primo anno di vita, però, se lo si preferisce, i pantaloni bermuda per bimbe, dalle linee molto eleganti e raffinate, possono essere sostituiti da gonnelline di cotone abbinabili sempre a magliette o top dello stesso materiale

La cinta di pantaloni e gonnelline estive può essere elastica, purché rivestita sempre da stoffa in cotone. Per non far sentire caldo ai piccoli, si consiglia anche di scegliere abitini con cinte regolabili. La salopette per neonate, invece, può essere sostituita da un modello con gonna al posto dei pantaloni.

L’abbigliamento estivo per bambini è disponibile su qualsiasi canale di acquisto, anche negli e-commerce. I bermuda e le gonnelline costano da dodici a cinquanta euro, mentre camicine, top e magliette si comprano a un prezzo compreso tra dieci e venti euro. Stesse fasce di prezzo anche per le salopette.

 

Potrebbe anche interessarti