Abbigliamento per neonati

Abbigliamento per neonati: cosa sapere e come scegliere

I bambini, si sa, nascono tutto l’anno ed è per questo che bisogna essere preparati a scegliere l’abbigliamento più adatto alle loro prime settimane di vita. I vestiti per neonati, in realtà, non possono definirsi tali, perché si tratta di tutine protettive o tute pigiama strutturate come un vestito intero, cioè come un body.

In queste tutine per neonato, il bebé viene protetto e fasciato con la massima sicurezza, mantenendo però massima libertà nei movimenti. In genere, le tutine per bimbi vanno preparate fin dai primi o ultimi mesi di gestazione. Di solito, il corredo del bebé è appannaggio quasi esclusivo dei nonni, i quali si danno un gran da fare a scegliere le migliori tute per il loro nipotino.

Affinché il bimbo non accusi disagi e allergie creati dal contatto con le tutine per bebé, è però utile prendere nota di alcuni consigli e suggerimenti. Anzitutto, la regola d’oro dei vestiti per neonati impone l’uso di abiti e tute comode, traspiranti e adatti alla stagione. In estate, infatti, è inutile imbottire il bimbo con tutine felpate per timore che prenda un raffreddore, così come è altrettanto inutile ( e pericoloso) vestire il piccolo con tutine di cotone in pieno inverno.

Sappiate, inoltre, che per garantire un buon sonno al vostro bimbo e a voi stessi, dovete vestirlo in modo che non senta troppo caldo o troppo freddo. Spazio, dunque, alle tutine in cotone durante i mesi più caldi e a quelle in cotone felpato o in pile durante l’inverno. In commercio esistono anche tutine in elastan e in altre fibre sintetiche, ma vi consigliamo di scegliere solo quelle in cotone. La pelle dei neonati, infatti, è più delicata di quella degli adulti e tende ad arrossarsi più facilmente a contatto con fibre sintetiche.

Per le serate speciali esistono anche le tutine o i body in velluto, disponibili in una vasta gamma di colori, dal bianco, al blu. Questi body devono avere il velluto solo nella parte esterna, perché, altrimenti, la pelle del piccolo rischia sempre di sviluppare arrossamenti o dermatiti. Non abbiate inoltre timore di scegliere body per l’estate e tutine per l’inverno: i primi sono smanicati e senza pantaloni, mentre i secondi hanno manica lunga o corta e pantaloni chiusi o aperti nella parte del piede.

Per non far sentire troppo fasciato il bimbo, meglio privilegiare le tutine con pantaloni aperti e coprire i piedini con apposite calze per neonati. L’abbigliamento può essere scelto anche in base al sesso del neonato: le femminucce possono indossare tutine e body nelle classiche e tenere colorazioni del bianco e del rosa, mentre i maschietti possono essere vestiti con accostamenti tipici della tuta da marinaio, ovvero bianco e blu.

Durante l’estate, specie nelle sere afose, i bimbi possono essere tenuti in libertà con delle mini canotte in cotone bianco. Fate attenzione a non scegliere quelle con ricami in pizzo nella parte del colletto o nella zona smanicata, perché il piccolo rischia di essere graffiato senza che nessuno possa accorgersene. I ricami in pizzo, infatti, pungono molto sulla pelle e sono in grado di graffiare anche quella degli adulti.

A parte le esigenze di moda, dunque, l’abbigliamento per neonati deve anzitutto tener conto dei bisogni del bambino. Bisogni che speriamo di aver soddisfatto dando gli opportuni consigli ai genitori.

 

Potrebbe anche interessarti