vestiti decollete in gravidanza

Valorizzare il decolletè in gravidanza: quali capi scegliere?

Si dice che la donna diventi più bella quando aspetta un bambino. E noi confermiamo: non c’è donna più bella di una in attesa. Tutto in lei esprime la gioia dell’arrivo di un bimbo: il suo sguardo, la luminosità della sua pelle, le forme che si arrotondano delicatamente. L’aumento di peso e le rotondità della gravidanza non peggiorano l’aspetto della donna, anzi, lo migliorano e lo rendono più sano e florido.

Le principali trasformazioni fisiche del corpo della donna incinta sono nell’addome e nel seno. Quest’ultimo, specie all’inizio della gestazione, subisce le trasformazioni più evidenti, aumentando anche di qualche taglia. Man mano che la gravidanza procede, il seno abbondante rischia di diventare un tutt’uno con il pancione, mettendo in crisi le scelte della futura mamma in fatto di abbigliamento.

Durante la gravidanza, proprio per l’aumento di peso che si registra in questa fase, conviene mettere in mostra tutto quello che di positivo la gravidanza porta con sé e quindi anche la scollatura. Camicie e abiti scollati sono necessari soprattutto nel periodo estivo e allora perché non scegliere quelli che valorizzano al meglio il proprio decolletè?

Non esistono limiti alla scelta dei capi premaman dalle scollature generose. Le camicie, da scegliere in base alla nuova taglia, si possono indossare sbottonate nella zona del collo e del petto. Il sotto della camicia può essere rappresentato da comodi e pratici pantaloni in cotone con cinta regolabile. Le camicie che valorizzano il decolletè, specie se molto lunghe sul punto vita, hanno il vantaggio di mimetizzare al massimo le rotondità della gravidanza e di evidenziare il pancione solo nelle ultime settimane.

Questo stile vale però per le donne incinte che non amano mostrare le forme della pancia, specie se queste erano molto abbondanti già da prima. Per le future mamme snelle e magre, il pancione può invece diventare un punto di forza e di fascino. In questo caso, l’abbigliamento per il decolletè può essere rappresentato anche da t-shirt scollate in cotone elasticizzato. Per non irritare la delicata zona del collo e del seno, si consiglia sempre di scegliere capi molto traspiranti, meglio se in cotone.

Spazio ai capi decolletè anche per la sera. In commercio si trovano tantissimi abiti premaman che presentano delle scollature profonde e abbondanti. Questi vestiti, in genere leggeri e setosi, presentano dei modernissimi colori estivi, quali arancio o testa di moro. Ideali sia di giorno che di sera, i vestitini scollati premaman sottolineano le forme senza eccessi, consentendo anche una certa praticità nei movimenti. Durante la fase finale della gravidanza, gli abiti decolletè devono avere necessariamente la vita alta, per non esercitare una pressione sull’addome.

Per indossare al meglio i capi premaman scollati, bisogna scegliere anche la biancheria intima adeguata. L’accessorio moda che esalta il decolletè delle mamme in attesa è solamente uno: il reggiseno. Questo capo, in gravidanza, assume un ruolo fondamentale, perché deve proteggere un tessuto mammario che cresce e si trasforma di giorno in giorno.

Il reggiseno per i capi premaman scollati deve essere preferibilmente a trama liscia e con poche cuciture, in modo da sostenere il seno senza risultare visibile. Per migliorare la vestibilità degli abiti scollati, lo stesso reggiseno può essere imbottito. Meglio, però, scegliere un’imbottitura removibile che si tolga in caso di nuovo aumento di volume del decolletè.

 

Potrebbe anche interessarti