Leggere le fiabe ai bambini

Leggere le fiabe ai bambini

Le fiabe o favole sono racconti a sfondo fantastico che hanno per protagonisti animali parlanti o esseri sovrannaturali che in realtà non esistono, come fate, streghe, maghi ed elfi. Le fiabe accompagnano da sempre l’infanzia di tutti i bimbi del mondo, ma non sempre è facile scegliere quelle più gradite ai bambini.

Anzitutto occorre individuare le fiabe più adatte all’età del nostro bambino e la modalità in cui la fiaba deve essere presentata. Con l’avvento delle nuove tecnologie, infatti, le fiabe possono anche essere lette e ascoltate su smartphone e iPad. Nell’approccio dei bambini con le fiabe non va però trascurata la classica lettura del libro di fiabe cartaceo. Questo strumento, da alcuni ritenuto superato, è invece, sempre utile e indispensabile, specie quando gli strumenti digitali non consentono di visualizzare o leggere la fiaba su schermo.

Una bella fiaba, comunque, si può leggere anche su un comodo e-reader, moderno dispositivo tecnologico che consente di visualizzate diverse tipologie di e-book digitali. In genere, però, gli strumenti digitali per la lettura delle fiabe dovrebbero essere usati per distrarre i bambini in viaggio, mentre il libro cartaceo andrebbe scelto nei momenti in cui genitori e figli si trovano assieme in casa.

La tradizione, inoltre, suggerisce che il libro delle fiabe venga letto da uno dei genitori ( mamma o papà) poco prima che il bambino vada a nanna. L’interazione tra il genitore che legge e il bambino che ascolta, ha infatti un’enorme valenza educativa. Durante la lettura, infatti, il bambino può fare delle domande, può esprimere dubbi e saranno le risposte più o meno logiche fornite dal genitore a dare al bambino gli strumenti per capire meglio la realtà e il mondo che lo circonda.

La lettura delle fiabe può essere anche affidata ad altre figure adulte di riferimento, come nonni e zii, ma non vi è dubbio che la fiaba letta da mamma o papà sia sicuramente un momento importante nella crescita del bambino. Per far sì che le fiabe e il loro significato vengano percepite a pieno dai bambini, bisogna anche saper individuare l’età in cui i bambini cominciano a sviluppare attenzione e interesse verso l’ascolto di racconti e narrazioni. In genere, questa età coincide con i primi tre anni di vita. Se la fiaba, però, viene visualizzata su iPad con immagini e video, l’età dell’ascolto si abbassa anche intorno a un anno e mezzo.

Le fiabe su dispositivi digitali hanno per lo più la forma di veri e propri cartoni animati, con voci, disegni e colori che sono in grado di attirare anche l’attenzione dei bimbi piccoli. I gusti dei bimbi in fatto di favole variano da bambino a bambino. Alcuni bimbi amano molto i racconti che hanno per protagonisti gli animali. Una fiaba cult in tal senso è quella dei Tre Porcellini, storia in cui tre fratelli maialini si costruiscono una casa per difendersi dal lupo.

Questa fiaba, però, è adatta a bambini più grandi e in età scolare. Per i bimbi fino a quattro o cinque anni, infatti, sarebbe meglio scegliere favole con una struttura narrativa semplice e con un contenuto gioioso e senza la presenza di streghe, mostri o lupi cattivi che possono spaventare i piccoli compromettendo anche la loro futura creatività e fiducia nel mondo. Le fiabe con la presenza del “cattivo”, infatti, come Capuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Hansel e Gretel, ad esempio, vanno scelte solo per i bambini più grandi, quando è necessario far capire ai ragazzi come imparare a difendersi dal male.

Nei più piccini, invece, la favola deve avere il puro scopo del divertimento, del relax. In questo caso vanno scelte fiabe che hanno per protagonisti gli animali (come caprette, cani, gatti, conigli e oche) o storie in cui i dialoghi assumono la forma di una divertente filastrocca. Avvincenti anche le fiabe con un lieto fine oppure racconti in cui prevalgono le esperienze magiche o le apparizioni di figure come fate e principesse.

Esistono anche delle collane specifiche che raccontano le fiabe classiche con dialoghi divertenti e umoristici. Le favole ricche di dialoghi sono ideali per attrarre l’attenzione dei bambini. In commercio si trovano anche libri di favole scritti con “OpenDislexic”, un carattere speciale che è leggibile anche dai bambini affetti da dislessia.

Per i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie consigliamo invece libri come “Fiabe Italiane”, avvincente raccolta di fiabe in due volumi scritti da Italo Calvino. Queste fiabe, annoverate nella letteratura italiana, vengono lette e studiate persino dagli studenti delle scuole superiori.

 

Potrebbe anche interessarti