fiabe personalizzate per bambini

Fiabe personalizzate: cosa sono?

Le fiabe sono uno strumento importante nella formazione psico-affettiva dei bambini. Attraverso l’ascolto e la lettura, le fiabe, o favole, possono anche contribuire allo sviluppo di valori morali e di principi educativi. La funzione della favola non è dunque quella di illudere i più piccoli o di abituarli a vivere in un mondo di sogni, al contrario: il ruolo educativo della favola è altissimo ed enormemente encomiabile.

Ma quando è il momento giusto per leggere le fiabe ai nostri figli? Di solito, l’età adatta all’ascolto della fiaba da parte del bambino è intorno ai tre anni, quando in genere avviene lo sviluppo cognitivo e la capacità di interazione con gli altri. Oggi, però, esiste un’alternativa ancora più interessante alla classica fiaba e si chiama “fiaba personalizzata”. La fiaba personalizzata è una storia favolistica realizzata e scritta apposta per il nostro bambino.

In questa fiaba, il bimbo o la bimba possono diventare pirati, fatine, principi e principesse, ovvero i grandi protagonisti del mondo delle fiabe. La differenza tra la fiaba tradizionale e quella personalizzata consiste dunque nell’esclusività della storia e nella creazione di personaggi che sono impersonati dal bambino. Questo tipo di fiaba, molto diffuso nel mondo anglosassone, sta prendendo piede, con discreto successo, anche in Italia.

L’autore della fiaba personalizzata può essere il genitore oppure una persona appositamente incaricata di scriverla. L’autore esterno della fiaba è solitamente uno scrittore professionista che lavora per agenzie di scrittura o di copywriting. Saranno i genitori a scegliere l’oggetto e la lunghezza della fiaba sulla base dei desideri espressi dal bambino. Questo tipo di fiaba, personalizzata proprio in base alle esperienze dei più piccoli, ha l’effetto di favorire il processo di identificazione e di sviluppo dell’Io. Sentendosi protagonista di una fiaba, il bambino sviluppa, infatti, una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ruolo all’interno della famiglia. Vedersi, poi, protagonista di una fiaba, rappresenta per il bambino anche un momento ludico di estremo divertimento.

Le fiabe personalizzate possono essere ascoltate o addirittura viste dal bimbo, grazie ad applicazioni grafiche e illustrazioni da visualizzare direttamente sul PC. Anche le illustrazioni possono essere scelte dai genitori. Saranno loro a dire se vogliono una fiaba piena di castelli abbandonati o di fatine pronte a compiere prodigi. L’agenzia incaricata della stesura rilegherà invece la fiaba e realizzerà le immagini suggerite dai genitori. Quelle relative al protagonista, ovvero al bimbo, saranno realizzate usando delle foto ad hoc fornite dai genitori.

Il costo della fiaba personalizzata varia in base alla sua lunghezza e complessità. Fiabe personalizzate di dieci o massimo dodici pagine costano circa 250 euro, mentre fiabe più lunghe e complesse possono costare anche 600 euro. A prescindere dai costi, la fiaba personalizzata è il regalo più bello e originale che si possa fare al proprio bambino. La storia, orchestrata e scritta con la collaborazione dei genitori, riporterà proprio la firma di questi ultimi, veri e unici artefici dell’idea. Questo tipo di fiaba è indicato non solo nella prima infanzia, ma anche nella seconda, ovvero dai sei ai dodici anni. Ogni fiaba è un pezzo unico e originale e per questo ancora più ricco di significato, sia per i genitori che per il bambino.

 

Potrebbe anche interessarti