seggiolino auto

Guida alla scelta del Seggiolino Auto

Il seggiolino per auto, detto anche navicella, è il dispositivo che consente di trasportare nostro figlio in macchina. Questo indispensabile ausilio permette di far viaggiare anche i bebé appena usciti dall’ospedale. Per il bimbo, il suo primo viaggio in auto sarà sicuramente emozionante, ma se non si presta attenzione alla qualità del seggiolino, lo stesso viaggio può presentare anche alcuni rischi, ecco perché è indispensabile scegliere il seggiolino giusto, ovvero quello più adatto all’età e al peso del bambino. In questa guida vogliamo proprio darvi degli utili suggerimenti per compiere la scelta giusta.

La sicurezza del bambino in auto non è solo un dovere dei genitori, ma anche un obbligo previsto dalla legge e in particolare dall’articolo 172 del Codice della Strada. Secondo le disposizioni di questo articolo, tra l’altro, il bimbo non va mai messo sul sedile anteriore, perché l’airbag, in caso di incidente, potrebbe colpire il piccolo facendolo balzare fuori dall’auto. Da questa regola ne consegue che nemmeno il seggiolino per auto va messo sul sedile davanti. Il dispositivo, infatti, va messo sul sedile posteriore, preferibilmente nella parte centrale e in direzione opposta al senso di marcia. Questa posizione protegge il bimbo in caso di incidente e, inoltre, crea una sorta di contrappeso che equilibra il rischio di eventuali contraccolpi dell’auto.

Le regole dettate sopra costituiscono la base per il corretto utilizzo del seggiolino. Per la scelta, invece, bisogna orientarsi, come già detto, su prodotti sicuri e di qualità, come suggerito anche dal Ministero della Salute. I seggiolini adatti al trasporto dei bimbi in auto sono in genere omologati, ovvero vengono certificati con un codice che attesta la loro qualità e sicurezza nei confronti dei più piccoli. L’omologazione viene rilasciata solo quando il prodotto supera determinati test di sicurezza. I seggiolini auto omologati rappresentano quindi una buona scelta quando si tratta di far viaggiare i nostri bimbi. La seconda buona scelta è invece rappresentata dal fatto che gli stessi seggiolini devono essere adatti al peso e all’età dei bimbi.

In commercio esistono, infatti, seggiolini classificati in base all’età e la peso dei bambini. I modelli che rientrano nel Gruppo 0, ad esempio, sono adatti a bimbi di età compresa tra zero e 12 mesi e con un peso inferiore ai dieci chili. Questi modelli coincidono di solito con la culla imbottita staccabile dalla carrozzina. Con questo dispositivo, il bebé potrà viaggiare in una comoda posizione sdraiata. I modelli con culla staccabile vengono a volte venduti proprio in abbinamento con i kit per auto. Le culla imbottita va fissata, con le cinture dell’auto, in posizione parallela al sedile posteriore. Nella parte centrale del sedile posteriore, e in direzione opposta al senso di marcia, si possono fissare invece i mini seggiolini, altri strumenti per il trasporto dei bebé compresi sempre nel Gruppo 0.

I modelli del Gruppo 0+, invece, sono adatti a bimbi di età compresa dai 12 ai 24 mesi e con peso superiore ai 13 chili. Questi modelli, chiamati anche “ovetto”, consentono di far viaggiare il bimbo in posizione semisdraiata. Gli ovetti vanno messi sempre nel sedile posteriore, in direzione opposta al senso di marcia, e agganciati usando le cinture di sicurezza dell’auto. In caso di assenza di cinture posteriori, si devono usare i seggiolini corredati da apposite cinture di sicurezza.

I seggiolini auto del Gruppo 0 + 1 sono adatti a bimbi con peso fino a 18 chili. Esistono anche seggiolini auto per bimbi con peso superiore ai 18 chili e di età compresa tra i nove mesi e i quattro anni. Per evitare rischi, però, mai scegliere seggiolini più grandi dell’età e del peso del bimbo. In questo caso bisognerà abituarsi a cambiare il modello una volta che il bimbo sarà diventato più grande e più “ pesante”.

I seggiolini per auto possono anche dare un grosso contributo alla gestioni dei bimbi in auto. I modelli con dispositivi di sicurezza, ad esempio, sono anche dotati di segnale acustico che avverte i genitori della presenza del bimbo in auto. Questi seggiolini consentono anche di evitare la pericolosa dimenticanza del bimbo in auto e la conseguente tragedia del suo soffocamento. I casi di dimenticanza di bimbi in auto sono purtroppo frequenti in ogni parte del mondo. Il fenomeno è dovuto a una condizione di stress eccessivo che può innescare, nei genitori, una dimenticanza fatale per il bimbo, specie se rimane chiuso per ore in un’auto parcheggiata al sole.

Alcuni recenti modelli di seggiolini per auto sono anche dotati di sistema elettronico GSM per inviare SMS di allarme ai genitori nel caso che il piccolo venga inavvertitamente dimenticato in auto.

 

Potrebbe anche interessarti