ginnastica in gravidanza

Fare ginnastica in gravidanza

La gravidanza è un momento magico e speciale. Non potrebbe essere altrimenti, visto che in soli nove mesi nasce una nuova vita, una nuova persona e un altro essere umano unico e inimitabile. I mesi dell’attesa però possono creare alcuni fastidi, tra questi: tensione e gonfiore mammario, ritenzione idrica e aumento di peso. In genere, durante una normale gravidanza, è normale prendere qualche chilo in più. Nove o al massimo dieci chili sono ammessi durante tutto il periodo della gestazione. I chili in più sono spesso causati da eccessi alimentari o da vita sedentaria. Non è vero, infatti, che la futura mamma debba mangiare per due e non è neanche vero che non possa fare ginnastica durante la gravidanza.

Attenzione però: la ginnastica in gravidanza non prevede e non comprende attività agonistiche, esercizi faticosi o lunghe maratone. L’attività ginnica con il pancione comprende solo camminate, ginnastica in acqua ( senza tuffi e nuotate) ed esercizi di ginnastica dolce come lo yoga. Se la gravidanza non è a rischio, ovvero se non sussistono minacce di aborto o altre controindicazioni da valutare con il ginecologo, la ginnastica in gravidanza può far bene sia alla mamma che al bambino.

Gli esercizi adatti alle donne incinte sono le camminate lente e regolari e la ginnastica in acqua. Quest’ultima, chiamata acquagym, è appositamente organizzata anche per le donne incinte. La ginnastica in acqua prevede soltanto dei bagni e delle camminate al mare o in piscina. Esclusi invece tuffi e nuotate. L’acquagym è particolarmente rilassante per le donne incinte perchè impedisce di sentire il peso del pancione e il senso di fatica. Anche in acqua i movimenti devono essere lenti e regolari.

L’attività ginnica in gravidanza non va però intrapresa spontaneamente ma solo dopo aver consultato il ginecologo. Sarà quest’ultimo, dopo aver prescritto tutte le analisi e i controlli, a valutare lo stato della futura mamma e la sussistenza di eventuali controindicazioni alle attività ginniche con il pancione. Durante le camminate su strada o in acqua, anche le donne con gravidanze tranquille devono comunque essere prudenti e fermarsi a riposare se avvertono un senso di stanchezza e fatica.

Altra attività utile in gravidanza è lo yoga, ginnastica che in realtà deriva da una scienza indiana che ha come obiettivo il rilassamento del corpo e della mente e la meditazione. Lo yoga prevede posture ed esercizi di meditazione e respirazione che possono aiutare la donna durante il travaglio. Alcune associazioni organizzano appositi corsi yoga per gestanti. In gravidanza, però, lo ribadiamo, vanno evitati gli sport estremi o faticosi, le nuotate, i tuffi, le competizioni agonistiche, gli sport anaerobici, corse e maratone, sport corpo a corpo e tutte le attività dove c’è il rischio di subire traumi, cadute e contraccolpi. Tutti questi esercizi, infatti, possono anticipare le contrazioni uterine mettendo a rischio il buon esito della gravidanza.

L’attività ginnica “dolce”, invece, consente di mantenere stabile l’aumento di peso della futura mamma migliorando anche l’umore di quest’ultima.Si è visto, infatti, che la ginnastica dolce stimola la produzione dei cosiddetti ormoni del benessere o della felicità, ovvero dopamina, serotonina ed endorfina. Queste sostanze, diffondendosi nell’organismo, combattono lo stress e aiutano a vivere la gravidanza in maniera più naturale e serena.

 

Ginnastica in gravidanza. DVD
Miracle Box Palla da Ginnastica Pre e Post-Natale, 55 cm

 

Potrebbe anche interessarti