smartphone-per-bambini

Smartwatch per bambini, connessi e controllati

Il mondo della tecnologia e della connettività sempre più negli ultimi anni si sta focalizzando su prodotti dedicati all’infanzia come ad esempio lo smartwatch per bambini.
Sembra una prerogativa irrinunciabile quella di garantire ai nostri bambini la possibilità di essere connessi e comunicare con noi o tra di loro, ma è davverò un’esigenza legittima?
Sul rapporto bambini e tecnologia ci siamo occupati in altri articoli , oggi invece vogliamo esplorare le nuove frontiere della tecnologia e “buttare” un occhio sui prodotti che arriveranno presto sul nostro mercato, eccone uno di cui si parla molto.

dokiWatch

dokiWatch è una delle ultime frontiere di orologio intelligente o per dirla in inglese “SmartWatch”, una soluzione tra le più avanzate al mondo per i bambini da 6 a 12 anni, non solo orologio ma, soprattutto, telefono portabile e localizzatore.
Ciò che rende questo SmartWatch unico è la connessione con la rete 3G che consente ai bambini di comunicare con video chiamata, chiamata vocale e funzionalità di messaggistica, tutto in un unico dispositivo.
Lo smartwatch quindi deve essere munito di una SIM card (non in dotazione) esattamente come qualunque telefonino.
Questo è necessario per garantire le funzioni di chiamata e videochiamata, precisando che le chiamate possono essere effettuate sia dai bambini che dai genitori ma soltanto per una lista selezionata di contatti (impostata dai genitori).
Per quanto riguarda la videochiamata invece è attivabile solo dai genitori e i bambini possono soltanto rispondere.

Sicurezza

Questo smartwatch probabilmente anticipa o “compensa” quella esigenza sempre più pressante dei genitori di mantenersi collegati ai figli, eccessiva secondo alcuni, del tutto legittima secondo altri visti i tempi che corrono.
dokiWatch è anche dotato di importanti caratteristiche di sicurezza, tra cui il tracciamento GPS, che consente ai genitori di conoscere il luogo in cui si trovano i loro figli direttamente sul proprio smartphone.
Non solo, è possibile per i genitori ricevere una notifica (SMS) quando il bambino si trova in una zona oltre il “perimetro di sicurezza” definito dal genitor (es. percorso casa scuola, o casa dei nonni, etc..).
A completare il set di sicurezza c’è l’SOS alert, una funzionalità attivabile dal bambino premendo per 3 secondo un ben preciso tasto dello smartwatch. Questo invierà un SMS a tutti i contatti specificati insieme alla registrazione audio ambientale di dove si trova il bambino. Se non bastasse al telefono dei genitori viene anche inviata la posizione geografica del bambino ogni 60 secondi fin quando la funzionalità Alert non viene disattivata.

Attività fisica

Andando alle caratteristiche più “consuete” di uno smartwatch troviamo anche un tracker fitness, una sorta di computer in grado di registrare l’attività fisica di chi lo indossa, incluso secondo i produttori per incoraggiare i bambini a rimanere attivi e in buona salute, utilizzando incentivi divertenti come badge traguardo a raggiunto.
Siamo nell’era degli smartphone e bambini in età sempre più giovane accedono a questi dispositivi.
Ma non tutti i bambini sono ancora pronti per i smartphone degli adulti, ecco che dokiWatch si presenta coma una soluzione intermedia che garantisce ai bambini un orologio tecnologico che stimola la loro attività fisica e ai genitori uno strumento efficace grazie al quale possono godersi la sicurezza di sapere che sono al sicuro.

dokiWatch è un progetto nato grazie al crowdfunding o finanziamento collettivo dove un gruppo di persone chiede agli utenti il finanziamento della loro idea affinché possa essere entrare nella fase di produzione.
Lo smartwatch dokiWatch è stato totalmente finanziato rispetto al budget richiesto quindi entrerà a fine estate in produzione anche in Europa. Per maggiori informazioni http://www.doki.com/

 

Potrebbe anche interessarti